Vaginismo


VAGINISMO: Il vaginismo è una contrazione muscolare involontaria della vagina che interferisce con l'inserimento del pene e con il rapporto sessuale.

L'attività sessuale ha un'elevata variabilità soggettiva ed è influenzata da molteplici fattori quali la relazione con altri individui, le circostanze di vita, la personalità e la conformazione biologica e la definizione di normalità risulta difficile. Pertanto, è stato indicato il concetto di risposta sessuale, per descrivere la fisiologica esperienza dell'atto sessuale, che viene suddiviso in quattro fasi:
  • il desiderio
  • l'eccitamento
  • l'orgasmo
  • la risoluzione.

Le disfunzioni sessuali vengono definite come un disturbo del ciclo della risposta sessuale o come un rapporto sessuale doloroso. La disfunzione, che deve essere stata presente per almeno sei mesi, si verifica frequentemente, ma può anche essere talvolta assente e non è interamente attribuibile a un altro disturbo mentale, a malattie organiche o a trattamenti farmacologici.

La valutazione delle disfunzioni sessuali può essere attuata mediante strumenti che misurano la gravità e la frequenza del problema e più disfunzioni sessuali di diverso tipo possono coesistere nella stessa persona. La disfunzione può essere permanente oppure può insorgere dopo un periodo di normale attività, può essere generalizzata oppure limitata a un solo partner o a una certa situazione. All'interno di questo disturbo sono comprese differenti categorie diagnostiche.